Ultima modifica: 8 gennaio 2020

Iscrizioni a.s. 2020-2021

Piattaforma iscrizioni: www.iscrizioni.istruzione.it

Comunicazione DS: iscrizioni anno scolastico 2020-2021 – Si consiglia attenta lettura

La circolare MIUR prot. n. 22994 del 13 novembre 2019  ha impartito le disposizioni relative alle iscrizioni per l’a.s. 2020-2021. Le iscrizioni andranno presentate secondo i seguenti termini:

• 7 gennaio: ore 8:00 inizio delle iscrizioni.
  • 31 gennaio: ore 20:00 fine delle iscrizioni.

Modalità presentazione delle domande di iscrizione :

• per la scuola primaria e per la secondaria di I grado le iscrizioni dovranno essere presentate esclusivamente on line;
  • per la scuola dell’infanzia l’iscrizione dovrà essere presentata in forma cartacea (moduli scaricabili qui  ) presso l’ufficio di segreteria;

Alla piattaforma si può accedere dal sito www.iscrizioni.istruzione.it

Si raccomanda di seguire le indicazioni e di registrarsi a partire:

• dalle ore 9.00 del 27 dicembre 2019.

Per avviare la procedura è necessario registrarsi, a partire dalle ore 9.00 del 27 dicembre 2019,  sul portale del Ministero all’indirizzo http://www.iscrizioni.istruzione.it. La registrazione avviene in due tempi: dapprima l’utente compila il Form indicando un indirizzo  e-mail al quale viene spedito un messaggio contenente un link di conferma registrazione; successivamente, ricevuta l’e-mail con il link, sarà sufficiente cliccare sullo stesso per confermare la registrazione. Questa seconda operazione deve essere eseguita entro le 24 ore dalla ricezione della e-mail; in caso contrario l’utenza è annullata e occorre procedere a una nuova registrazione.

Per eseguire le operazioni on-line è necessario avere deciso la scuola presso cui effettuare l’iscrizione. Ogni scuola viene identificata da un codice, codice meccanografico, che consente di indirizzare l’iscrizione.

I codici delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo Como Lago sono:

Scuola Codice meccanografico
SCUOLA INFANZIA ” V.EMANUELE II” Via Brambilla 22, COMO  COAA80900T
SCUOLA PRIMARIA “F. BARACCA” Via Brambilla 52, COMO   COEE809014
SCUOLA PRIMARIA “G.D’IMME’” via Pacinotti- Civiglio – Como   COEE809069
SCUOLA PRIMARIA di BLEVIO via F. Caronti, Blevio (CO)   COEE809047
SCUOLA PRIMARIA “G.GIUSSANI”  via A. Volta 21, Brunate   (CO)   COEE809036
SCUOLA PRIMARIA “A. VOLTA” via All’ Approdo 11, Faggeto Lario (CO)   COEE809058
SCUOLA PRIMARIA  “DON G. SALICE” via De Passeris 9, Torno – (CO)   COEE809025
SCUOLA SECONDARIA  “G.LEOPARDI” Via Brambilla, 49- Como   COMM809013
SCUOLA SECONDARIA  “E.P. PRANDONI” Piazza Bianchi Torno – (CO)   COMM809024

È possibile scegliere la scuola in cui intendete iscrivere vostro figlio  anche attraverso il portale Scuola in chiaro:   http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola

NOTE UTILI ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE ON-LINE

Nella prima sezione vanno inseriti:

• i dati anagrafici dello studente e dei genitori o degli esercenti la patria potestà;
  • la scuola scelta per l’iscrizione;
  • le preferenze sull’orario scolastico.

Nella seconda sezione vanno inserite:

• le notizie specifiche di interesse della scuola prescelta;
  • informazioni e/o preferenze in merito ad eventuali servizi offerti dalla scuola stessa per venire incontro alle esigenze delle famiglie.

Una volta inserite tutte le informazioni  richieste il modulo può essere inoltrato on-line alla scuola, attraverso la procedura guidata.

Conclusa questa operazione, la famiglia riceve nella casella di posta elettronica indicata in fase di registrazione, un messaggio di corretta acquisizione della domanda.

La famiglia può successivamente seguire tutto l’iter della domanda attraverso lo stesso servizio di Iscrizioni on-line.

La domanda inoltrata è recapitata sia alla scuola di iscrizione sia alla scuola di attuale frequenza, che viene così informata della scelta effettuata.

Per qualunque difficoltà ci si può rivolgere direttamente alla segreteria della scuola destinataria dell’iscrizione che, se necessario, può anche effettuare per suo conto l’inserimento della domanda on-line.

A tal proposito si invitano coloro che ne avessero bisogno a rivolgersi allo sportello Help della segreteria scolastica dell’ I.C. Como Lago, previo appuntamento da prendersi chiamando il numero 031 308552 e chiedendo della sig.ra Paola.