Ultima modifica: 9 ottobre 2017

Scadenza presentazione documentazione vaccini alunni scuola primaria e secondaria

Si ricorda che la documentazione va presentata entro il  31 ottobre 2017.

Circ.n° 36                                                                                                                                                   Como, 9 ottobre 2017

Ai Genitori degli alunni

Scuola primaria e secondaria

p.c   –     Ai Docenti

Oggetto: scadenza presentazione documentazione vaccini alunni scuola primaria e secondaria

Si fa seguito alle precedenti note:

• n. 277 del 18 agosto 2017 avente per oggetto: Adempimenti Decreto VACCINI – Indicazioni operative per l’attuazione del D.L.7 giugno 2017, n. 73, convertito in Legge, con modificazioni, il 28 luglio 2017, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale”
  • n. 7 del 12 settembre 2017 – Oggetto: Adempimenti Decreto VACCINI- D.L.7 giugno 2017, n. 73, convertito in Legge, con modificazioni della L. 31 luglio 2017, n.119 recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale”

pubblicate sul sito della Scuola www.icscomolago.gov.it per ricordare ai genitori  degli alunni che frequentano le scuole primarie e le scuole secondarie che la documentazione va presentata entro il  31 ottobre 2017.

Qualora, entro tale data, i genitori scelgano di presentare l’autocertificazione, dovranno far pervenire alla Scuola la certificazione entro il 10 marzo 2018.

In ogni caso, la mancata presentazione della documentazione nei richiamati termini sarà segnalata, entro i successivi dieci giorni, dai Dirigenti Scolastici alla ASL territorialmente competente che avvierà la procedura prevista per il recupero dell’inadempimento.

Si ricorda che i genitori dovranno consegnare l’autocertificazione, oppure la documentazione o la richiesta di somministrazione vaccini all’ASL alla segreteria dell’Istituto (il personale è addetto al trattamento dei dati sensibili e personali degli alunni) negli orari di apertura al pubblico:

Lunedì ore 11,30 – 13,30
Martedì ore 11,30 – 13,30
Mercoledì ore 11,30 – 13,30 e  ore 15,00 – 16,00
Giovedì ore 11,30 – 13,30
Venerdì ore 11,30 – 13,30

I genitori/tutori/affidatari dei minori dovranno verificare che la documentazione prodotta ai sensi delle lettere a), b) e c) non contenga informazioni ulteriori rispetto a quelle indispensabili per attestare l’espletamento degli adempimenti vaccinali.

I genitori/tutori/affidatari dei minori da 0 a 16 anni devono presentare:

1. idonea documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie previste dal decreto-legge in base all’età corrispondente a: copia del libretto delle vaccinazioni vidimato dal competente servizio della ASL, oppure certificato vaccinale rilasciato dal competente servizio della ASL, oppure attestazione ugualmente rilasciata dal competente servizio della ASL che indichi se il minore sia in regola con le vaccinazioni obbligatorie previste per l’età

ovvero

1. b) idonea documentazione comprovante l’avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale: copia della notifica di malattia infettiva effettuata alla ASL dal medico curante, ovvero attestazione di avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale rilasciata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del SSN, anche a seguito dell’effettuazione di un’analisi sierologica che dimostri la presenza di anticorpi protettivi o la pregressa malattia

ovvero

1. c) idonea documentazione comprovante l’omissione o il differimento: attestazione del medico di medicina generale o del pediatra di libera scelta del SSN, sulla base di idonea documentazione e in coerenza con le indicazioni fornite dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità

ovvero

1. d) copia della formale richiesta di vaccinazione alla ASL territorialmente competente (con riguardo alle vaccinazioni obbligatorie non ancora effettuate)

Al fine di agevolare le famiglie nell’adempimento dei nuovi obblighi vaccinali, in alternativa alla presentazione della copia della formale richiesta di vaccinazione, il genitore/tutore/affidatario potrà dichiarare, ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, di aver richiesto alla ASL di effettuare le vaccinazioni non ancora somministrate (utilizzare il modulo pubblicato sul sito).

Si ringrazia per la collaborazione.

Dott.ssa MAGDA ZANON

ai sensi dell’art.3 comma 2 del D.L. 39/1993